Da Polivet nasce il reparto di fisioterapia e riabilitazione.
La fisioterapia si rivolge a pazienti con disordini neurologici (congeniti, post-traumatici, post-chirurgici), a pazienti con disordini ortopedici (congeniti, post-traumatici, post-chirurgici), pazienti con malformazioni neonatali e a pazienti anziani.
TERAPIE DISPONIBILI
- massaggi rilassanti, decontratturanti, sportivi
- esercizi passivi
- esercizi attivi
- laser
- elettrostimolazione
- tapis roulant
Vengono forniti ausili per la deambulazione per ogni esigenza.
La fisioterapia riabilitativa veterinaria viene applicata in tutte quelle patologie neurologiche e ortopediche che causano deficit motori. Il suo obiettivo è quello di:
- accelerare i processi di guarigione dei tessuti lesionati
- prevenire le complicazioni da immobilità o poca mobilità
- ridurre i tempi di degenza
La fisioterapia favorisce il raggiungimento e il mantenimento di una migliore qualità di vita nel post operatorio, nei traumi, nella vecchiaia, nelle malformazioni neonatali. Risultati ottimi nei soggetti obesi e nell’allenamento di quelli sportivi (agility dog) e da lavoro (forze dell’ordine, salvataggio, cani guida ecc.).
IL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA
La riabilitazione richiede l’instaurazione di un importante contatto con l’animale: è necessario offrire la giusta accoglienza ed accompagnarlo con tecniche specialistiche verso un recupero attivo e veloce. Lavorare con l’animale ed ottenere la sua partecipazione attiva richiede empatia. Il fisioterapista dovrà trattare l’animale come un bambino, instaurando una forma di rispetto reciproco; svolgerà con lui esercizi attivi, utilizzando gioco, piacere, cibo e gratificazioni.