Polivet clinica veterinaria a Roma, dispone di un servizio di endoscopia anche in pronto soccorso.
L’endoscopia veterinaria è un metodo di indagine diagnostica mini-invasiva. Permette di effettuare una serie di esami, ma anche di procedure vere e proprie evitando tutta una serie di inconvenienti tipici dei metodi chirurgici più classici.
Come si effettua l’endoscopia veterinaria?
Consiste nell’introduzione attraverso una cavità naturale (bocca, naso, retto, orecchie, ecc.) di una sonda dotata di una telecamera che consente di vedere in tempo reale cosa succede nel corpo dell’animale. Tramite questa sonda si può intervenire per risolvere problemi comuni:
– visualizzare tempestivamente l’ingestione di un corpo estraneo, estraendolo, quando possibile, senza intervento chirurgico
– visualizzare diverse lesioni come erosioni, ulcere e tumori
– rimuovere masse o polipi
– estrarre i forasacchi dalle cavità nasali o auricolari
L’endoscopia non è di per sé un esame doloroso, ma il nostro cane o gatto dovrà essere ugualmente sottoposto ad anestesia generale, per restare immobile durante tutta la procedura e per non subire lo stress di ciò che sta accadendo. Prima di effettuare l’anestesia è sempre bene procedere con le analisi di routine per verificare immediatamente lo stato di salute del paziente.
L’endoscopia si svolge generalmente in day hospital, con tempi di recupero rapidi relativi al solo risveglio dall’anestesia.