I nostri amici gatti sono spesso affetti da patologie delle basse vie urinarie, che si possono manifestare con urinazioni inappropriate o frequenti, vocalizzi durante l’urinazione, presenza di sangue nelle urine o eccessivo lambimento della zona perineale. Queste patologie, soprattutto nel gatto maschio, possono essere molto pericolose se non trattate in tempo.
CAUSE
Le cause di questi problemi sono diverse, e sicuramente tra le più frequenti ci sono la formazione di concrezioni (le cosiddette urolitiasi) e le cistiti idiopatiche, la cui natura è multifattoriale e che spesso possono essere legate allo stress.
Il gatto, infatti, è un animale che tende a nascondere eventuali stati di stress, oppure li manifesta in forme che per noi non sono sempre evidenti, e sta a noi cercare di capire eventuali disagi e trovare delle soluzioni.
COME INTERVENIRE
Se si sospetta che il proprio micio abbia un problema alle basse vie urinarie sarà necessario effettuare sicuramente una visita clinica, ma anche delle indagini tra cui esami delle urine, esami del sangue e radiografie ed ecografie dell’addome.
Quando si ha un micio è importante quindi conoscere lo stato di salute del suo apparato urinario per garantirgli una vita lunga e serena.
Siamo lieti che tu ci abbia scelto. Puoi compilare questo breve modulo e sarai ricontattato a breve