Glaucoma nel gatto

05/2024
glaucoma

Cos’è il glaucoma?

Il glaucoma è una patologia caratterizzata dall’aumento marcato della pressione intraoculare. La pressione può essere misurata con strumentazioni specifiche. Nel glaucoma il problema deriva da un drenaggio insufficiente della sostanza fluida (chiamata umore acqueo) che viene normalmente drenata nell’angolo tra iride e cornea. Il glaucoma può essere primario (conformazione) o secondario (legato a patologie).

Il glaucoma nel gatto

I gatti sono statisticamente meno predisposti al glaucoma e generalmente ne soffrono nella forma secondaria. Quali sono le cause più frequenti?

• tumore intra o retro oculari
  • uveite (infiammazione)
  • traumi
  • lussazione anteriore del cristallino

Cosa fare?

Non bisogna mai trascurare ogni cambiamento di aspetto dell’occhio. Se viene trascurato per molto tempo, il problema può portare ad un aumento di volume del bulbo  e a traumatismi corneali. Alla lunga il gatto può provare molto dolore. Per essere diagnosticato e curato, portiamo il gatto dal veterinario! La terapia medica prevede farmaci per via orale e colliri.

Se la terapia non funziona?

Potrebbe succedere che la terapia si riveli inefficace. Molto spesso ciò avviene anche a causa di una diagnosi tardiva. L’occhio, purtroppo, perde con il passare del tempo la sua funzionalità, provocando dolore e problemi al gatto. In questo caso si deve procedere chirurgicamente con l’intervento di enucleazione del bulbo. Anche nel caso in cui il glaucoma sia dovuto alla lussazione del cristallino, la chirurgia è al soluzione principale.

In generale: se noti un problema con gli occhi del tuo gatto non esitare a portarlo in visita. La tempestività è sempre l’arma migliore che abbiamo a disposizione per gestire le problematiche dei nostri amici animali!