A tutti noi è successo di incontrare un cane in giro da solo senza guinzaglio. Il pensiero va subito al proprietario che magari lo sta cercando disperatamente, o, se è evidentemente un randagio, ai pericoli che corre solo in strada. Un cane solo e spaventato, infatti, può essere un pericolo anche per le persone, diventando aggressivo, o causare incidenti se si trova nei pressi di strade trafficate.
Prima di tutto cerchiamo di capire se c’è il proprietario nelle vicinanze, il cane potrebbe anche solo essersi allontanato. In caso contrario cerchiamo di avvicinarlo per verificare se ha collare e medaglietta. Cerchiamo anche di allontanarlo da strade trafficate o possibili situazioni di pericolo, magari attirandolo con del cibo ed evitando di toccarlo per non spaventarlo.
Se troviamo sul collare i recapiti del proprietario avvisiamolo prontamente e restiamo nei paraggi finché non arriva a recuperarlo. Se invece il cane non ha collare e medaglietta proviamo a chiedere in zona: potrebbe essere un cane di quartiere, oppure di proprietà ma abituato a girare da solo. O ancora, qualcuno lo potrebbe riconoscere aiutarci a ritrovare il proprietario.
Anche le associazioni animaliste di zona possono venirci in aiuto, riconoscendo il cane oppure intervenendo per toglierlo dalla strada.
Attenzione, se sembra spaventato o aggressivo avviciniamoci con cautela! E se non si fa avvicinare e si trova in una situazione di pericolo per se stesso o per gli altri, affrettiamoci a contattare vigili urbani, carabinieri, polizia oppure Asl veterinaria per richiedere il loro intervento.
Saranno loro a quel punto a trasferirlo all’ambulatorio Asl più vicino dove si verificherà la presenza di microchip e l’identificazione del cane. Se non si riesce a risalire al proprietario, il cane verrà portato presso il canile convenzionato e, con i tempi e le modalità previste, potrà essere reso disponibile per l’adozione.
Siamo lieti che tu ci abbia scelto. Puoi compilare questo breve modulo e sarai ricontattato a breve